Ecclesia orans

    Periodica de Scientiis Liturgicis




ANNO VIII


Editoriale      

   Con questo numero iniziamo il nono anno della rivista. Salutiamo gli abbonati della prima ora e i nuovi, che ci incoraggiano sempre più a continuare a rendere un servizio.
   Ritengo utile dare un bilancio, seppure parziale, dell'attività della rivista, che ha cercato di essere fedele al suo programma di fondazione. Esso si riferisce al periodo dal giugno 1984 fino a tutto il 1990.
   La rivista ha pubblicato 87 articoli, scritti da 59 autori che ci hanno dato dall'esterno il loro contributo. A questi autori si aggiungano 22 articoli dei nostri professori del Pontificio Istituto Liturgico, mentre 6 sono opera di professori delle altre facoltà dell'ateneo S. Anselmo. Sono state pubblicate inoltre 44 recensioni e 27 rassegne.
     Il totale dei contributi sale, pertanto, a 159 in diverse lingue: italiano 43, francese 41, inglese 39, tedesco 25, spagnolo 11.
   I collaboratori sono stati 74, i cui contributi sono sparsi nelle 2480 pagine dei 19 fascicoli della rivista.
   Per quanto riguarda il contenuto degli articoli, non sempre è facile e possibile raggrupparli secondo la tematica specifica che trattano: molti argomenti, infatti, appartengono a diverse scienze intimamente legate. Le cifre che seguono sono, dunque, approssimative: articoli a carattere teologico: 29, storico: 21, letterario: 17, pastorale: 2, artistico: 4, musicale: l.
   Senza voler essere trionfalisti, si può essere abbastanza soddisfatti di tale bilancio. Tutto il merito è di coloro che si sono interessati alla rivista e che ringraziamo, sperando nella loro fedeltà e nel loro perseverante impegno, necessario per la vita della rivista.
   Voglio anche ringraziare quanti nella sede della rivista e nell'ombra realizzano un lavoro indispensabile per il buon andamento della pubblicazione e della diffusione della rivista. Un grazie anche alla tipografia Ugo Detti che stampa in modo elegante la nostra rivista fin dal primo numero.

ADRIEN NOCENT, osb
Direttore