Ecclesia orans

    Periodica de Scientiis Liturgicis




ANNO XXXIII


Adnotationes     

    Cari lettori,
l’inizio di questo nuovo Anno Accademico 2016-2017 è stato segnato dall’insediamento del P. Abate Gregory Polan, osb, in qualità di nuovo Gran Cancelliere dell’Ateneo Sant’Anselmo nonché decimo Abate Primate della Confederazione Benedettina. A lui vanno i nostri migliori auguri. Non possiamo non ricordare il suo predecessore, il P. Abate Notker Wolf, osb, che ha lasciato l’incarico dopo 16 anni al servizio del mondo benedettino e dell’Ateneo Sant’Anselmo. Gli siamo molto grati per il suo generoso sostegno e gli auguriamo un proficuo riposo.
    In questo medesimo anno, abbiamo gioito dell’elezione e della benedizione abbaziale del Professore e membro del nostro Consiglio di redazione P. Jeremy Driscoll, osb, eletto abate del monastero di Mount Angel (Oregon - USA). A lui vanno i nostri più sentiti auguri di una feconda missione al servizio della sua comunità.

Attività del PIL e della Redazione

La nuova Collana Ecclesia orans-Ricerche

    Come già accennato nella precedente rubrica e nell’Editoriale di questa annata, la rivista apre un nuovo sentiero della sua missione al servizio della Scientia Liturgica con una nuova collana intitolata “Ecclesia orans – Ricerche”. Ricordiamo che il primo volume sarà dedicato agli Atti del X Congresso Internazionale di Liturgia del PIL che aveva come tema “Carmina Laudis: risposta nel tempo all’eterno”. Il volume dal titolo: “Carmina laudis: Risposta nel tempo all’eterno. La Liturgia delle Ore tra storia, teologia e celebrazione” offre diversi contributi di alto livello scientifico e sarà disponibile in versione cartacea o digitale nelle varie librerie specializzate e sul sito (www.aracneeditrice.it) della casa editrice Aracne.

Giornata di studio per il 53° anniversario della Sacrosanctum Concilium

    Come ogni anno, in occasione dell’anniversario della promulgazione della Costituzione Liturgica Sacrosanctum Concilium del Concilio Vaticano II, il Pontificio Istituto Liturgico, il Centro Azione Liturgica e l’Associazione Professori e Cultori di Liturgia hanno organizzato il 1 dicembre 2016, la giornata di studio dedicata al tema: L’Anno Liturgico. Celebrare l’opera salvifica [...] in giorni determinati nel corso dell’anno (SC 102).

Un libro di metodologia per l’Ateneo Sant’Anselmo

    I Professori P.A. Muroni e O.-M. Sarr, osb, docenti di “Metodologia scientifica”, hanno pubblicato recentemente il libro dal titolo: “Metodologia per la redazione di elaborati, tesi di licenza e tesi di dottorato”. Diviso in due parti, una sezione di “Tavole” e un’“Appendice”, il lavoro offre una presentazione semplice e di facile consultazione per rispondere alle peculiari esigenze redazionali di un testo scientifico. Disponibile anche in versione digitale sul sito della casa editrice Aracne (www.aracneeditrice.it), il libro sarà di grande aiuto anche per gli autori e i ricercatori che chiedono di pubblicare sulla nostra rivista.

Il “libro-elenco” delle tesi di licenza e di dottorato

    Un altro strumento di lavoro è stato ultimamente curato dal Prof. F. Bonomo. Si tratta dell’elenco aggiornato delle tesi di dottorato e delle tesi per la licenza, elaborate e discusse nel PIL, dalla sua fondazione, nel 1961, fino all’Anno Accademico 2014-2015. Tale edizione sarà aggiornata sul sito internet del PIL e periodicamente pubblicata in forma cartacea.

Il sito del PIL

    Oltre il sito proprio della rivista (www.ecclesiaorans.com) che tiene informati i visitatori sulle novità della rivista, sul contenuto delle annate e sulle diverse attività della Redazione, il PIL ha recentemente allestito un nuovo sito internet (pil.anselmianum.com). Questa nuova piattaforma, continuamente aggiornata, tiene informati sulle diverse attività ed eventi, specie legati al nostro Istituto e all’Ateneo. Lo stesso sito offre anche un menù pensato per gli ex-studenti del PIL (http://pil.anselmianum.com/home/ex-studenti) per rimanere in contatto e instaurare un rapporto di collaborazione.

Grazie della vostra fedeltà!!!

OLIVIER-MARIE SARR
Vice Direttore